Gioia Boccardi è un'artista seria e rigorosa con una forte propensione al volo. Si sposta con disinvoltura tra le varie tecniche artistiche, passando con naturalezza e abilità dall'acquerello all'olio e dalla tecnica mista alla grafica e all'incisione.

... Nei "nudi" l'artista s'impossessa del dato naturale per serrarlo all'interno di una struttura di diverso valore. Il tonalismo e la morbidezza cromatica sono stravolti e afferrati da linee-forza: segni neri, traccianti e soggioganti, innervano i corpi, s'innestano nelle rosee palpitazioni delle carni, in un continuo dinamismo.   Le figure si flettono, si allargano, si avvicinano in un ritmo che le trasforma: occupano lo spazio in un andirivieni continuo di colore corporeo che si arricchisce nella fusione di elementi segnici e cromatici contigui. Tessuti di energie,le tele si fanno espressività simboliche, figurazioni del desiderio, portatrici di eros lirico.

Maria Luisa Covassi Caterisano

... L'artista passa con disinvoltura tra i diversi percorsi di lavoro. Il suo segno inciso, dinamico e sciolto, vibrato ed espressivo, non è però un lavoro facile. Le sue opere apparentemente libere e leggere sono il risultato di un procedere attento e consapevole, di una riflessione continua sul colore e sull'immagine stessa, con successive messe a punto della matrice incisa e di infinite verifiche di stampa. Le incisioni di Gioia Boccardi, rivelando così un temperamento forte e diretto, ma sapiente e riflessivo, si immettono nella grande tradizione dell'incisione del passato. 

Franco Vecchiet

...Il gesto è veloce, abbozzante, l'inquadramento prospettico è restrittivo per cui i soggetti sembrano uscire dallo spazio limitante del quadro. L'impeto viene trattenuto dai tocchi “ corposi “ del colore e dalla pennellata che, sicura e fluida, rafferma le masse. Il dettaglio è volutamente tralasciato per dar respiro alla pulizia e alla brillantezza dei toni, soprattutto i blu e i verdi, a vantaggio di una straordinaria capacità di tradurre velocemente le immagini tracciando i punti più significativi della visione, come se l'autrice, incontrando la realtà filtrasse, attraverso la mente, le sensazioni suscitate dalle ambientazioni....

Gabriella Niero

...Negli scorci di ponti e “rii” veneziani, come pure negli aspetti più suggestivi della campagna veneta, ma anche nella natura morta, la pittura di Gioia Boccardi si concretizza soprattutto attraverso una schiettezza senza timori, un vero ordine mentale, una sensibilità raffinata, una autentica capacità di creazione poetica. Un discorso a parte meritano certamente i nudi. Sono immagini sensuali ma al tempo stesso eleganti, che riflettono, attraverso la sinuosità del segno, la plasticità delle forme e l'accostamento di pochi ma sostanziali colori, dei veri e propi stati d'animo, delle proiezioni introspettive che riescono ad assumere la forza di messaggi, a volte lirici, a volte drammatici: in ogni caso, però, sempre autentici e veri....

Luigi Doretto

...L'eleganza e la sinuosità del segno accoppiate ad un forte dinamismo della forma. I nudi diventano il pretesto per un gioco scioltissimo e dinamicamente serrato, che in certi casi ha un che di boccioniano: riflette cioè ”stati d'animo”, percezioni di una reatà cellulare in continuo movimentofisico e psicologico.

Paolo Rizzi

Breadcrumbs